Itineario Generale di Verona

b&b lago di garda

b&b lago di gardaCon la tradizionale visita a Verona, senza dover scartabellare piantine e libretti di informazione, ma accompagnati da guide turistiche esperte, in due ore e mezzo è possibile visitare quanto di meglio offra la città di Verona. Un viaggio affascinante attraverso le epoche storiche, dall’antica Roma fino ai primi decenni del novecento, attraverso gli stili architettonici, artistici, le storie e le leggende di una delle più belle e affascinanti città italiane.

b&b lago di garda

 

Il tour a piedi di Verona può essere preceduto da un percorso in autobus che permetta di ammirare quei monumenti distanti dal centro storico che a piedi richiederebbero troppo tempo per essere visitati: le porte veneziane e le fortificazioni austriache, la meravigliosa chiesa di San Zeno, Castelvecchio, l’Arco dei Gavi, Porta Borsari (I secolo d.C.), la chiesa di San Giorgio, Ponte Pietra e il Teatro Romano (entrambi del I secolo a.C.), Santa Maria in Organo, San Fermo. Con l’autobus è inoltre possibile salire sulle Torricelle, le colline che dominano Verona e ammirarne il panorama mozzafiato dall’alto. La guida turistica rimane con il gruppo per tutto il percorso in autobus illustrando i monumenti man mano che si incontrano.

verona1Il percorso a piedi si snoda invece attraverso le vie del centro, in buona parte rimaste quelle tracciate più di duemila anni fa dai romani quando fondarono la città e su cui si sono accumulati due millenni di storie e costruzioni. Verona è una città fatta letteralmente a strati, dove su una base romana fatta di imponenti monumenti e suggestivi ruderi, si innestano eleganti chiese romaniche, case torre gotiche, e i palazzi rinascimentali riccamente decorati del lungo e prospero periodo veneziano a formare scorci suggestivi e bellissime piazze. Solo accompagnati da una guida turistica esperta riuscirete a cogliere la città in tutti i suoi aspetti, fino ai suoi tesori nascosti, nei vicoli, nelle piazzette appartate, sotto i portici di epoche passate. Durante la visita guidata generale di Verona si potranno vedere le celebri case di Romeo e di Giulietta, le suggestive Arche Scaligere capolavoro del gotico, Piazza dei Signori, un vero e proprio museo di architettura all’aperto, Piazza delle Erbe con la fontana di Madonna Verona e i meravigliosi palazzi che la circondano, l’Arena, anfiteatro romano del I secolo, e molto altro ancora.

b&b lago di garda

L’itinerario guidato di Verona naturalmente è solo un percorso indicativo che, d’accordo con la guida turistica che vi accompagna, può essere adattato alle vostre specifiche esigenze, anche durante la visita stessa, aggiungendo magari l’ingresso a una delle chiese che si incontrano lungo il percorso (San Zeno, Santa Anastasia, il Duomo o Santa Maria Antica) all’Arena o in uno dei numerosi musei cittadini: Castelvecchio, Archeologico, Lapidario o Scavi Scaligeri.