Verona e Shakespeare

shakespeare_verona1Accompagnati da una guida turistica, un itinerario per conoscere la Verona di Shakespeare.
La tragica storia di Giulietta e Romeo è una leggenda, nessuno può affermare con certezza che i due sfortunati amanti di Verona siano realmente vissuti. Tuttavia, come in tutte le leggende, sono molti gli elementi del racconto che trovano riscontro nella realtà. Sono storia le lotte tra guelfi e ghibellini che insanguinarono Verona nel ‘200, così come l’esistenza della famiglia dei Monticuli, o Montecchi, che visse in quel vero e proprio fortilizio medioevale che è la cosiddetta Casa di Romeo.

Gli stemmi famigliari delle due nobili casate dei Montecchi (o Monticuli) a destra, e dei Capuleti (o Cappelletti) a sinistra. Ancorda oggi, in quella che viene considerata la Casa di Giulietta, è possibile vedere un rilievo con l’effige dell’antico casato.

Dante, che fu a Verona proprio negli anni in cui si pensa che la vicenda sia accaduta, nel VI canto del Purgatorio scrive “Vieni a vedere Montecchi e Cappelletti, Monaldi e Filippeschi, uom senza cura: color già tristi, e questi con sospetti!”, riferendosi appunto agli scontri di fazioni che insanguinarono l’Italia medioevale, e resta il dubbio sui motivi della tristezza delle due famiglie veronesi.
shakespeare_veronaLa celebre tragedia di Shakespeare poi, non fu frutto della fantasia del celebre drammaturgo inglese, egli infatti, pur non essendo mai stato in Italia, si ispirò ad alcune versioni della storia che già da tempo circolavano in Italia e in Europa, le più famose quelle di Luigi da Porto e Matteo Bandello, e che evidentemente si rifacevano a una qualche tradizione orale.
Nelle varie versioni, i riferimenti a fatti storici e a luoghi fisici di Verona sono frequenti, così nel corso dei secoli, la tradizione ha identificato in alcuni edifici i luoghi che videro consumarsi la tragedia degli sfortunati giovani: la Casa di Giulietta, con lo stemma della famiglia Capuleti (o Cappelletti secondo Dante), la Casa di Romeo, la porta duecentesca che forse vide Romeo allontanarsi verso l’esilio, la tomba di Giulietta, presso l’unico convento francescano che a cavallo del ‘300 esisteva fuori dalle mura.

Tutti questi luoghi sono visitabili in un itinerario turistico creato ad hoc, e su molti di essi sono stati poste delle targhe a ricordo della vicenda. E’ possibile visitare i luoghi shakespeariani di Verona con una visita turistica appositamente organizzata che li ripercorre rivedendone tutti i riferimenti storici e all’opera del grande drammaturgo inglese. Una guida turistica vi accompagnerà illustrandovi le storie e le leggende della città.